Experience Miriam Tirinzoni

Una consulente “ambassador” del made in Italy nel mondo

Miriam Tirinzoni è un’imprenditrice polivante che con la sua Mt Consulting, svolge attività multiforme che spazia dalla consulenze di direzione al fund raising, passando per il design ed il madeinItaly. Non è facile mettere ordine nell’entusiasmo con cui Miriam racconta il suo lavoro che è anche e forse soprattutto,
“una passione”.

Da dove si parte? “Partiamo dal 2005 quando, dopo una laurea in Economia Politica, un Master in Bocconi ed uno al MIP del Politecnico di Milano dopo un’esperienza di lavoro anche in Confindustria mi viene in mente di creare una piccola agenzia per aiutare le aziende a ottenere i finanziamenti messi a disposizione della Regione Lombardia e dai Ministeri. E allora piano piano mi accorgo di quante belle realtà ci sono nel Nord Italia con produzioni innovative, di grande qualità, un’eccellenza che non ha eguali e che tutto il mondo ci invidia … un po’ in tutti i settori.

Ho iniziato ad occuparmi e seguire le aziende come consulente in materia di agevolazione ed incentivi e come Innovation Manager e di aziende ne ho conosciute veramente tante, da qui ho potuto apprezzare il bello del nostro paese, la manualità e la creatività che esso esprime ed operando sia dalla sede di Morbegno e da quella di Milano – ho iniziato a viaggiare per il Paese per seguire proprio queste belle realtà…

Al momento stiamo lavorando per le aziende sui bandi relativi al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che ha messo a disposizione ingenti risorse stanziate dall’Unione Europea e che costituisce una grande opportunità per tutte le pmi che io seguo. Nell’ultimo anno ho seguito anche numerosi alberghi nella richiesta di contributi importanti per la ristrutturazione e per il loro ammodernamento: segno che sia Regione Lombardia, sia il Ministero del Turismo credono molto nelle potenzialità di questo settore come veicolo di traino nel Paese.

E non meno importanti sono i contributi ed incentivi per il risparmio e l’efficienza energetica che stiamo seguendo sia per le aziende manifatturiere che per quelle relative al comportano del commercio e del turismo sia in forma di credito di imposta per abbattere il caro/bollette, sia come contributo a fondo perso per nuovi interventi sull’efficientamento o sul risparmio energetico, passando anche per le fonti rinnovabili .

La mission di MT CONSULTING è quella di lavorare a fi anco delle aziende presenti sul territorio al servizio degli imprenditori e di tutti coloro che richiedono un supporto professionale e qualifi cato. Le eccellenze Made in Italy sono troppe e meravigliose per non assisterle, soprattutto in un momento di evoluzione economica e di transizione come questo, ma anche di diffi coltà economica proprio per il “caro bollette”.

Reputo molto importante, prosegue Miriam Tirinzoni aiutare anche le aziende, oltre che nella ricerca di contributi pubblici ed incentivi, anche nella registrazione di marchi e nella valorizzazione dei propri prodotti, e cerco di apportare il mio know how manageriale e fi nanziario nella gestione di tali processi.
Palazzo della regione Lombardia – Milano Fundraising Set da donna L’esperienza di quasi vent’anni di consulenza manageriale non si nega, non si butta, ma si valorizza e si evolve in relazione ai tempi ed agli scenari che offre il mercato ed ecco come si inserisce anche in MT CONSULTING una divisione volta a svolgere il ruolo di Ambassador del Made in Italy per conto di clienti storici…………….

Da dove ha inizio l’idea dell’Ambassador …… dalle lunghe giornate di Covid, che hanno risvegliato in me la creatività latente che fi n da bambina nutrivo verso le stoffe, itessuti, i vestiti, … e che mi ha portato a disegnare una collezione di Moda: pezzi unici, abiti sartoriali da proporre sul mercato….. Detto fatto…. A fi ne Covid calco il palcoscenico Internazionale con la mia prima sfi lata importante a Dubai in occasione di Expo2020 e vinco un premio con Stilista Rivelazione del 2021.

“Viaggiare fa molto bene, apre la mente e gli spazi e per me rappresenta il Made in Italy nel mondo è un grande onore…… anche per la venerazione che gli stranieri nutrono verso la nostra abilità di lavorare in maniera artigianale e verso il nostro spirito creativo”….

All’estero quando parli di Made in Italy ricevi solo attestati di stima, prosegue Miriam Tirinzoni, ora anche nella sua veste di “ambasciatrice”, anzi “ambassador “del made in Italy nel mondo. Ogni volta porto sempre nel cuore l’eccellenza del nostro Paese e l’esperienza e l’accoglienza che noi Italiani riceviamo nel
mondo sono fantastiche. Quando parli con un pubblico di americani, appena fai cenno al made in Italy ti rispondono ammirati “wow” you are From Italy…. Segno che il nostro paese è molto amato ed apprezzato in tutto il mondo.

L’evoluzione vincente dell’attività di consulenza che implica anche una profonda conoscenza di numerosi settori del Made In Italy è legata proprio alla piena conoscenza delle produzioni eccellenti di qualità che sono state selezionate da Miriam Tirinzoni per creare il proprio Brand di Moda, partendo dagli abiti per giungere fi no agli accessori.

Miriam Tirinzoni - MT Fashion Luxury Dresses

Accessori Miriam Tirinzoni - cintura donna

Quest anno ho disegnato e realizzato anche una linea di accessori in pelle, composta da cinture sia da uomo che da donne e di borse da donne

il lancio è previsto per il 2023 con una edizione limitata, destinata ad un pubblico esigente che ama la qualità e l’unicità del prodotto. Le attività di fund raising e del Brand di Moda sono accomunate da un unico fattore: un lavoro molto sartoriale creato su misura, basato proprio sulla serietà della persona, del Brand e della personalizzazione sia della consulenza, che dell’abito e persino dell’accessorio…

Parlare con Miriam Tirinzoni di mission non è fuori luogo. “Certo, io non vedo questo ambito solo come una professione, ma davvero in veste di missione. Con
tutta la modestia del caso, non posso negare di essere un Brand Noto nel Nord della Lombardia per quanto concerne gli incentivi pubblici, sia per la lunga esperienza che per la serietà nello svolgimento della mia attività di consulenza, ma voglio evolvere la mia notorietà e metterla anche al servizio del made in Italy .

Per il futuro ho in serbo una nuova linea di accessori destinata sia alle case che agli Hotels, soprattutto nelle zone di montagna….. articoli in legno, ma senza svelare troppo….. come si dice in gergo #staytuned. In questo periodo siamo molto concentrati anche sulla promozione all’estero delle attività ricettive per
l’evoluzione che sta vivendo questo comparto grazie al boom del turismo. Per fare la differenza – spiega Tirinzoni – bisogna raggiungere le fasce molto evolute del mercato”.

Per l’attività di “ambassador” all’estero, Miriam Tirinzoni si rende anche disponibile con altre aziende attive nel settore dell’interior design e dell’arredo per far conoscere i loro prodotti di valore all’estero.

Svolgo anche l’attività di supporto da interior designer per architetti nella realizzazione di abitazioni di elevato standing qualitativo: la scelta dei colori e dei marmi sono il punto di forza di Miriam Tirinzoni che è designer e crea anche pezzi unici e complementi d’arredo in materiali pregiati: porte di marmo e vetro, stufe in maiolica e marmo, arredo bagno, lavelli e fontane in marmo il tutto per rendere uniche ed esclusive le abitazioni.

“Mi vengono riconosciute oltre ad una spicata vena creativa, la serietà, che è la base del mio modo di operare e la dedizione che hanno fatto in modo che riuscissi a sviluppare questa attività.

Condividi su